PIETRASANTA. Larga partecipazione e tanti i temi sul piatto all’incontro organizzato dalla Cna tra le aziende artigiane e l’amministrazione comunale di Pietrasanta al quale hanno partecipato il vicesindaco Luca Mori, l’assessore al bilancio Daniela Ferrieri e l’assessore all’urbanistica Rossano Forassiepi. A partire dal nuovo regolamento urbanistico, per arrivare ai costi di smaltimento sui rifiuti fino al futuro del centro servizi del Portone.
Prioritaria proprio la questione del regolamento urbanistico, dove l’amministrazione ha confermato l’accoglimento di un buon numero di osservazioni presentate da parte delle aziende e dalle stesse organizzazioni di categoria, soprattutto per quanto riguarda le possibilità di ampliamento dei capannoni già esistenti e di adeguamento delle tettoie e delle strutture, compresa la possibilità di frazionamento interno degli edifici. Argomenti che comunque saranno ulteriormente trattati in un incontro specifico al quale prenderanno parte anche le altre associazioni di categoria.
Novità annunciate anche per quanto riguarda la tassa smaltimento rifiuti per il 2014 dove sono tutt’ora incerti i provvedimenti del governo. Su questo Cna ha evidenziato la necessità che le future leggi vadano in favore della piccola e media impresa, cosa non avvenuta con la Tares che si è dimostrata iniqua e dannosa per il sistema delle piccole e medie imprese e più in generale per i cittadini. L’impegno prioritario annunciato dell’amministrazione sarà quello della riduzione dei costi di smaltimento e per questo è già iniziato un confronto con Ersu, l’azienda che si occupa dei servizi ambientali. Infine è stata confermata la volontà di assimilare ai rifiuti urbani una percentuale di rifiuti prodotti delle aziende artigiane cosa che dovrebbe determinare un risparmio nella bolletta 2014, oltre all’impegno di concedere uno sconto a tutte quelle imprese che smaltiscono con il formulario di identificazione rifiuti, un documento che consente di documentare il regolare svolgimento delle operazioni di smaltimento. Gli uffici della Cna sono a disposizione perché anche per il 2013 lo sconto va richiesto presentando la documentazione agli uffici comunali.
Il Comune ha dato inoltre la propria disponibilità ad aprire un confronto sulla necessità di realizzazione del centro servizi nell’area del Portone. Per questo Cna ha chiesto di lavorare affinché venga stimolata l’iniziativa degli investitori privati potenzialmente interessati a realizzare strutture multifunzionali e di servizio in quell’area.
Infine l’amministrazione ha manifestato forte interesse anche per quanto riguarda il “Comune amico degli artigiani”, l’iniziativa promossa dalla Cna provinciale per incentivare la collaborazione tra il mondo delle imprese e gli enti locali con l’obiettivo di favorire, in ambito territoriale, atti concreti a sostegno alle piccole e medie imprese. L’impegno è quello di analizzare la proposta di adesione in giunta comunale.
«Le aziende intervenute – ha evidenziato il presidente di Cna Luca Poletti – hanno manifestato il loro disagio per la situazione economica che ormai da troppo tempo mette a rischio la tenuta del sistema produttivo basato, anche nelle nostre realtà, sulle piccole e medie imprese. Per questo sono di fondamentale importanza i momenti di confronto con le amministrazioni su temi concreti, come tasse e sviluppo del territorio. La disponibilità del comune di Pietrasanta a valutare positivamente una serie di nostre proposte è la conferma che dobbiamo essere, come imprese artigiane, più presenti al fine di determinare un cambio di rotta su argomenti, come quello dello smaltimento dei rifiuti, che impongono alle aziende costi ormai divenuti insostenibili».